Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab)
Gallery
Il nostro coinvolgimento all’interno del progetto “Il Museo Accessibile della Ceramica di Cutrofiano”, finanziato dal Ministero della Cultura, ha avuto lo scopo di rendere il Museo della Ceramica di Cutrofiano più accessibile e coinvolgente attraverso l'utilizzo delle tecnologie della Realtà Estesa (XR).
Digitalizzazione degli oggetti simbolo
Abbiamo realizzato una campagna di digitalizzazione per dare vita a un Catalogo Digitale Interattivo.
Tavolo Tattile e Coinvolgimento della Comunità
Per rendere accessibili i manufatti ceramici, abbiamo realizzato un tavolo tattile con riproduzioni delle forme ceramiche principali, a cui sono stati associati dei sensori NFC.
Contenuti Accessibili e Tecnologia 3D
Le sale del museo ora presentano pannelli tattili con testi chiari, Braille, disegni tattili, audioguide e traduzioni in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Abbiamo inoltre utilizzato la stampa 3D per creare una versione tattile dell'oggetto iconico chiamato "Pavoncella".
Realtà Virtuale per i Giovani Esploratori
Per i giovani visitatori, è stata introdotta la Realtà Virtuale con un serious game chiamato "Cantaro’s tale". Con un visore Meta Quest, gli utenti più giovani possono vivere un'esperienza interattiva all'interno di una bottega per la lavorazione della ceramica dei primi anni del '900. In sintesi, attraverso il gioco, imparano la storia della produzione ceramica artigianale, in modo coinvolgente.